12-15 giugno 2025
La Festa di San Luigi Gonzaga è nata nel 2015 dall’idea di un gruppo di persone del tutto eterogeneo, appartenente alle diverse realtà presenti in Castiglione delle Stiviere, di rinnovare la tradizionale celebrazione della vita del Santo Patrono Mondiale della Gioventù, e riscoprire l’importanza politica, economica e spirituale del ramo castiglionese della famiglia Gonzaga.
È un evento che celebra il patrono della città con grande devozione e convivialità. Un’opportunità unica per i visitatori di sperimentare la ricchezza culturale e spirituale di Castiglione delle Stiviere, immergendosi nelle tradizioni locali e nella storia del Santo.
PROGRAMMA:
Giovedì 12 giugno
Ore 20.45 – Chiesa dei Disciplini
Presentazione della Mostra
AZER l’Impronta di Dio
Un monastero nel cuore della Siria.
Attraverso video, interviste, testi e foto questa mostra racconta lo stupore per la straordinaria vicenda di alcune trappiste del monastero di Azer, in Siria, e l’amicizia, nata in modo del tutto imprevedibile, con persone ed esperienze.
La mostra sarà aperta al pubblico dal 14 al 21 giugno presso la Chiesa dei Disciplini.
Orari: Giorni Festivi 10-12 / 16.30-22 – Giorni Feriali 10-12 / 17-21
C’è la possibilità di prenotare la visita guidata al numero 338.67.76.738
Venerdì 13 giugno
Ore 21.00 – Supercinema
Monologo Teatrale con Carlo Pastori
AUF Costruire Cattedrali – (Uno spettacolo Duomo)
Carlo Pastori narra le vicende di storie e persone che hanno contribuito nel tempo all’edificazione della cattedrale. Un monologo coinvolgente che si addentra nelle viscere di Milano, nelle microstorie di un popolo generoso, che ha reso il Duomo simbolo chiave di una città.
Liberamente ispirato al libro “Costruire Cattedrali – il Popolo del Duomo di Milano” di Martina Saltamacchia, curatrice della mostra Ad Usum Fabricae.
Ingresso Libero e Gratuito
Sabato 14 Giugno
Dalle ore 19.30 – Oratorio Castello
SERATA MUSICALE
Con i Too Much Noise, gruppo veronese il cui repertorio spazia dai più grandi successi della musica rock e pop, italiana e straniera, al meglio del pop-punk anni 2000.
Apriranno la serata i 3NEMA.
Domenica 15 Giugno
Dalle 18.30 – Piazza San Luigi/Oratorio Castello
Prosegue il racconto della vita della famiglia Gonzaga e della lotta per la vocazione del giovane Luigi.
Terminato il viaggio, il marchese ritorna al Castello dove la serata continua con stand gastronomici e spettacoli di intrattenimento.
Si ringrazia:






