Vai al contenuto

Visita Pastorale -Incontro con i docenti

Un’occasione di incontro con i docenti
dell’Unità Pastorale Aloisiana con il vescovo Marco.

Il tema trattato sarà: “Patto educativo globale: educatori a confronto”

Cos’è il Patto Educativo Globale?

Papa Francesco, il 12 settembre 2019, ha lanciato «l’invito a dialogare sul come stiamo costruendo il futuro del nostro pianeta. C’è la necessità di investire i talenti di tutti perché i cambiamenti hanno bisogno di un cammino educativo per maturare una solidarietà universale e una società accogliente».
Per questo scopo Papa Francesco ha promosso l’iniziativa di un Patto Educativo Globale. Questo allo scopo di ravvivare l’impegno per e con le nuove generazioni. Rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto, dialogo costruttivo e mutua comprensione».
Si tratta di «unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e quindi ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna».

Per chi lo desidera è possibile prepararsi all’incontro leggendo il file in allegato.

«Rivolgo un appello a tutti coloro che, a vario titolo, operano nel campo dell’educazione, per dialogare sul modo in cui stiamo costruendo il futuro del pianeta e sulla necessità di investire i talenti di tutti, perché ogni cambiamento ha bisogno di un cammino educativo per far maturare una nuova solidarietà universale e una società più accogliente. Per questo scopo ho promosso l’iniziativa di un Patto Educativo Globale, per ravvivare l’impegno per e con le nuove generazioni, rinnovando la passione per un’educazione più aperta e inclusiva, capace di ascolto paziente, dialogo costruttivo e mutua comprensione, invitando tutti a unire gli sforzi in un’ampia alleanza educativa per formare persone mature, capaci di superare frammentazioni e contrapposizioni e ricostruire il tessuto di relazioni per un’umanità più fraterna».

(Papa FRANCESCO, Messaggio per il lancio del Patto Educativo, 12.12.2019)

Per tutti gli altri appuntamenti della visita pastorale visita il link: https://www.aloisiana.it/2022/10/13/visita-pastorale-del-vescovo-marco/