Il giorno 16 giugno alle ore 21 presso la Chiesa dei Disciplini
in Piazza Giovanni Paolo II
a Castiglione delle Stiviere si terrà la presentazione della Mostra
“Takashi Paolo Nagai – Annuncio da Nagasaki”
Con l’intervento la curatrice Dottoressa Paola Marenco
La proposta si iscrive tra le iniziative per la ricorrenza del Santo Patrono a Castiglione delle Stiviere.
È organizzata dall’ Unità Pastorale Aloisiana in collaborazione con UCF (UNIONE CATTOLICA FARMACISTI ITALIANI) gode del Patrocinio del Comune di Castiglione delle Stiviera
Chi è Takashi Paolo Nagai ?
Takashi Paolo Nagai (1908-1951) è medico radiologo a Nagasaki prima e dopo la tragedia di quella Bomba Atomica. Lui ha vissuto a Urakami: quella parte della città che ha una storia di 400 anni di cristianesimo.
Attraverso un personale percorso e una ricercata povertà di spirito scopre un significato sacro in questo olocausto. Diventando annuncio incontrabile di speranza e di pace e aiutando il suo popolo a ritrovare la bellezza della vita e quindi a ricostruire.
La mostra offre la possibilità di ripercorrere la sua vita.
Nato nella millenaria tradizione Giapponese Shintoista e Buddista, Nagai studiando medicina abbraccia la posizione positivista. Il cambio di prospettiva arriva quando vede gli occhi della madre morente che gli riaprono la domanda su ciò che di noi non muore mai.
Trova la sua risposta nel Cristianesimo, ma da vero scienziato decide di verificarla incontrando quei Cristiani che “vanno in quella grande chiesa che lo ha sempre un po’ infastidito”. Per ricercarla al meglio va ad alloggiare in una famiglia del quartiere cattolico e così incontra in carne ed ossa la tradizione di quei Cristiani che, evangelizzati nel XVII secolo dai Gesuiti, hanno poi dovuto vivere nascosti senza sacerdoti e senza sacramenti per più di 2 secoli o sono morti martiri.
Le guerre, e persino la tragedia dell’Atomica sono guardate con uno sguardo diverso; da chi ora conosce quel Dio che sa trarre il bene anche dal male. “Avrebbe potuto odiare gli americani, che con la loro bomba avevano distrutto tutto quanto aveva di più caro, soprattutto la moglie Midori. Invece Nagai semplicemente non permise all’odio ed alla vendetta di prendere il possesso della sua vita.
Ancora oggi in Giappone si dice: due sono state le bombe atomiche, ma a Hiroshima si grida, mentre a Nagasaki si prega. Tutti sanno che la differenza la ha fatta il dr. Takashi Paolo Nagai.
La sua piccola capanna, dove trascorse gli ultimi anni di vita in povertà, è meta di pellegrinaggi e si trova in una strada chiamata ‘via del Santo’, perché Takashi è noto come il Santo di Urakami.
Dove e Quando
La mostra sarà allestita presso la Chiesa dei Disciplini (Pizza Giovanni Paolo II)
dal 18 al 25 giugno e sarà aperta nei seguenti orari:
giorni festivi ore 10-12 e ore 16.30-22
giorni feriali ore 10-12 e ore 17-21
L’ingresso è libero
ed è possibile prenotare visite guidate in altri orari inviando SMS al 334 945 9492